Per lavorare nel mondo dello spettacolo e della moda non basta avere talento e una bella presenza, in quanto talvolta sono indispensabili alcuni requisiti per accedere alle selezioni o ai provini.
Nel caso di modelle e indossatrici, ad esempio, è richiesta un altezza di almeno 170 cm e la taglia 38-40, oltre ad un fisico ampiamente tonico e una presenza piacevole. Anche per quanto riguarda il settore maschile, vengono richiesti un corpo scolpito e muscoloso, un'altezza minima di 180 cm e la taglia 44-46.
Nel caso di servizi fotografici, cataloghi e redazionali, invece, non vengono richieste altezze particolari, ma è fondamentale che la modella sia ben proporzionata e abbia una bellissima presenza. Per l'uomo vale lo stesso principio e, talvolta, non si richiedono fisici mozzafiato ma è sufficiente un corpo tonico.
Per quanto concerne il mondo della pubblicità, non sono necessari specifici requisiti fisici, ma occorre avere una buona spontaneità e delle buone capacità recitative, che si dovranno adattare alle necessità richieste dal messaggio dello spot pubblicitario da girare.
Il book fotografico e il composit sono i biglietti da visita per i modelli e per gli attori dove troviamo, oltre a fotografie dell'aspirante, i dati anagrafici e il recapito dell'agenzia o personale.
|